La trasmissione dati oggi avviene principalmente con tecnologia ADSL e fibra ottica, in casi particolari si deve utilizzare la tecnologia wimax e la connessione satellitare.
La Thabit progetta e posa le reti cablate con tecnologia ADSL e fibra ottica all’interno degli edifici aziendali e privati.
La fibra sta sostituendo l’ADSL. Necessita della posa di cavi in fibra ottica e l’adeguamento delle centrali. Il segnale migliore si ha quando il cavo in fibra è collegato direttamente al router, spesso però abbiamo la fibra sino alla cabina e da questa all’utente il classico doppino in rame.
E’ una tecnologia che non sfrutta la linea telefonica ma le onde radio, pertanto ha necessità di una buona rete di ripetitori per permettere la copertura di zone difficilmente raggiungibili dalle consuete tecnologie. Per questo motivo è una soluzione poco utilizzata.
Per supplire alla mancata copertura delle linee telefoniche in determinate zone si utilizza, con discreti risultati, la connessione satellitare. Questa avviene attraverso la banda Ka (K-above band). La rete satellitare, che praticamente assolve alla stessa funzione delle dorsali internet per le reti cablate, è collegata alle stazioni terrestri NOC (Network Operations Center) che consentono il collegamento alla rete internet. La trasmissione ed il ricevimento dei dati presso l’utente avviene tramite una parabola collegata ad un modem.
Questo tipo di tecnologia è consigliabile solo quando non è assolutamente possibile avere una connessione telefonica tradizionale che possa sfruttare almeno l’ADSL, in quanto il segnale non è di buona qualità ed è molto lento. Ciò per diverse cause, quali la lunghissima distanza che il segnale radio deve percorrere prima del suo arrivo, inoltre nel suo percorso terrestre, prima di arrivare al satellite e da questo tornare verso la terra e percorrere ulteriori distanze prima del suo arrivo, incontra moltissimi ostacoli che disturbano la qualità del segnale come alberi, muri, montagne, avverse condizioni meteo, ecc…