La protezione degli impianti elettrici dalle sovratensioni transitorie o impulsive, causate da fulmini o manovre elettriche, consiste sia nella protezione esterna mediante parafulmine, LPS esterno (Lightning Protection System), sia in quella interna (LPS interno) secondo la norma CEI EN 62305 – CEI 81-10. Lo scopo dell’LPS interno è di evitare differenze di potenziale tra i vari punti dell’impianto. Questo si ottiene installando nell’impianto gli SPD (Surge Protector Device) cioè gli scaricatori o limitatori di sovratensione.
Questi vanno installati a protezione di tutti i tipi d’impianto, quindi a protezione delle reti cablate, degli impianti d’antenna sia mono che multiutenza, linea ADSL, linea router wi-fi, impianti di videosorveglianza etc.
Anche in questo caso la Thabit può supportare l’utente per trovare la soluzione migliore che metta in sicurezza qualunque tipo d’impianto.
È possibile applicare la domotica ad una abitazione o complesso civile o industriale sia in fase di costruzione e progettazione sia a posteriori, intervenendo anche in edifici di vecchia costruzione.
Ovviamente, in entrambi i casi è necessario affidarsi esclusivamente ad esperti del settore, come la Thabit Srl, per garantire una installazione a norma e realmente efficace.