La domotica (dal latino “domus”, “casa” assieme al suffisso greco “ticos”, utilizzato per indicare le discipline di applicazione) è un settore della tecnologia che si occupa di abbinare le tecniche informatiche alla gestione dell’abitazione per migliorare la qualità della vita rendendo “intelligenti” apparecchiature, impianti e sistemi dai più semplici e di uso comune, come gli elettrodomestici, ai più complessi, come interi sistemi elettrici, fino ad arrivare ad una completa automazione degli edifici in cui la gestione degli impianti tecnologici (climatizzazione, gas, acqua, energia, comunicazione) è coordinata, integrata e computerizzata.
Nella pratica, ad esempio, con l’applicazione della domotica è possibile accendere le luci dal proprio smartphone, alzare o abbassare la temperatura dell’ambiente, far partire lavatrice, forno o musica, attivare e disattivare gli impianti di videosorveglianza e molto altro. La parola d’ordine è, ovviamente “comodità”, senza tralasciare la sicurezza e la tutela dell’ambiente. Infatti, se ben progettata, la casa domotica è altamente ecologica poiché attraverso il controllo automatizzato degli impianti permette di ridurre notevolmente gli sprechi di energia. Inoltre, la domotica permette di verificare e controllare le prestazini degli impianti fotovoltaici residenziali, diminuendo complessivamente i costi in bolletta. In base alle esigenze della singola unità abitativa è possibile applicare la domotica in modo personalizzato applicando soluzioni ad hoc che rispecchino i bisogni individuali.
È possibile applicare la domotica ad una abitazione o complesso civile o industriale sia in fase di costruzione e progettazione sia a posteriori, intervenendo anche in edifici di vecchia costruzione.
Ovviamente, in entrambi i casi è necessario affidarsi esclusivamente ad esperti del settore, come la Thabit Srl, per garantire una installazione a norma e realmente efficace.